sabato 2 gennaio 2016

Per veri amanti del formaggio italico


Buona giornata amiche e amici, un altro dei prodotti tipici di cui noi andiamo fieri della nostra bella Italia sono i formaggi, tempo fa mi è capitato di sfogliare e approfondire questo atlante dei formaggi italiani A cura dell’INSOR Istituto Nazionale di Sociologia Rurale. Nelle oltre 700 pagine di questa utilissima pubblicazione vengono analizzati oltre 400 tipi di formaggi da quelli piu' conosciuti a quelli piu' particolari magari o in via di estinzione o addirittura censiti per la prima volta. Per veri cultori di questo buonissimo alimento trattato di volta in volta come fine pasto o secondo piatto, abbinato con vini di pregiata fattura che ben si sposano e creano un mix veramente di pregevole fattura.
Ogni scheda da interessanti suggerimenti e abbinamenti che possono aiutarci a conoscere meglio l'utilizzo di questo fantastico cibo.


Troveremo schede dedicate alle regioni con i vari prodotti tipici ma anche spazi dedicati alle particolarità come il Pecorino delle crete Senesi insomma veramente completo.
Come per tutte le pubblicazioni di ottima fattura il prezzo è un po' alto supera i 50 €. ma in ogni caso una piccola pazzia si puo' fare se si è veramente amanti del buon mangiare.

7 commenti:

  1. io sono sempre dell'idea che per avere il meglio bisogna pagare...mi hai proprio incuriosita

    RispondiElimina
  2. buonissimo, ne vale la pena comprarlo anche se costa un pò.

    RispondiElimina
  3. Mi sta venendo proprio voglia di comprarlo ehhh... mamma mia :)

    RispondiElimina
  4. Una vera propria guida per conoscere e soprattutto degustare i nostri ottimi formaggi, vale la pena averla

    RispondiElimina